Cosa è il G.A.M

Gioventù Ardente Mariana


Il Gam è un movimento giovanile di ispirazione eucaristica, mariana, ecclesiale. Intende con i Cenacoli far presa diretta sui giovani e fargli amare il Rosario, la Parola di Dio, la Confessione, l’Eucaristia, il Papa e la Chiesa. Riscopre la Confessione come esperienza di gioia e l’Eucaristia come esperienza di cielo e di risurrezione. Moltissime migliaia di giovani vi aderiscono. Vuole riportare Dio nelle famiglie, nelle scuole, nelle comunità e nella società. Ha un sogno: costruire la civiltà dell’amore e preparare la primavera della Chiesa. Lancia i giovani nell’Evangelizzazione. (Don Carlo De Ambrogio)

 

“Il Seminatore uscì a seminare”

 

“Andate e predicate il Vangelo ad ogni creatura”

Il G.A.M., Gioventù Ardente Mariana, è un Movimento fondato da Don Carlo De Ambrogio il 24 maggio 1975. È un Movimento di preghiera e di evangelizzazione, di ispirazione eucaristica, mariana, ecclesiale, a servizio delle Chiese locali, per l’evangelizzazione dei lontani. Privilegia i giovani, le famiglie, i malati, gli anziani, le scuole.

Il Cenacolo Gam

Il Cenacolo Gam è un incontro di preghiera con la Parola di Dio. Richiama subito al pensiero l’Ultima Cena di Gesù, l’Eucaristia, la Risurrezione, l’Istituzione della Confessione, la Chiesa attorno a Maria, Madre di Gesù, la discesa dello Spirito Santo e la gioia, la grande gioia di essere creature nuove, figli del Padre Celeste.

Il Cenacolo Gam è un modo concreto, abituale di fare comunità-chiesa attorno a Maria, la Madre di Dio, nella gioia dello Spirito Santo.

Nel Cenacolo Gam la Parola di Dio viene pregata ed annunciata attraverso il Cuore Immacolato di Maria, che dispone i cuori alla conversione e all’incontro sacramentale con il Signore Gesù.

 

Cenacolo Gam: dove

“Esci per le strade e lungo le siepi, spingili a entrare, perché la mia casa si riempia”. Il Cenacolo Gam si può svolgere nella chiesa parrocchiale o nelle chiese delle frazioni più dislocate, nei santuari, nelle cappelle, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle famiglie, nelle piazze, ovunque.

Cenacolo Gam: con chi

- Con tutto il popolo di Dio, che Gesù continua ad invitare: “Venite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi e io vi ristorerò”.

- Con la famiglia: con i componenti della singola famiglia o con più famiglie, dove la Madonna, Regina della famiglia, riporta la fede in Gesù, che ripete ancora: “Oggi la Salvezza è entrata in questa casa”.

- Con i bambini, che Gesù continua ad attirare a sé: “Lasciate che i bimbi vengano a me”.

- Con i giovani, perché “abbiano la gioia di Gesù in pienezza”.

 

Cenacolo Gam: come

Il Cenacolo Gam comprende:

- Invocazione allo Spirito Santo: sequenza d’oro

- Decina del Rosario con lettura comunitaria della Parola di Dio e brevi commenti spirituali, alternati dall’Ave Maria e da un canto antifoniale.

- Liturgia penitenziale con esame di coscienza sui Dieci Comandamenti, o sulle Beatitidini, o sul testo della Parola di Dio, pregato durante la decina del Rosario, tenendo sempre presenti le direttive del Magistero della Chiesa.

- Confessione sacramentale

- Liturgia eucaristica (quando è possibile)

- Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.